Ci sono molti modi per avvicinarsi alla pratica della mindfulness. Noi ne proponiamo diversi; dalle iniziative Mindfulroad con viaggi e vacanze all’insegna della mindfulness fino ai corsi e laboratori di avvicinamento alla pratica.

Ma che differenza c’è tra un corso e una vacanza Mindfulness?

In generale, la maggior parte delle persone si avvicina alla Mindfulness  attraverso un percorso formativo, il più conosciuto è l’MBSR – Mindfulness Based Stress Reduction – dura 8 settimane e si articola in 8 incontri di circa 2 ore più un corso intensivo.

Ogni settimana si sperimentano delle piccole pratiche meditative, si condividono le osservazioni e ci si confronta su come portare la Mindfulness nella vita di ogni giorno.

Tra un incontro e l’altro le persone provano ad allenarsi da sole, a prendere nota delle esperienze e a rinnovare ogni giorno l’intenzione di essere presenti, attenti e gentili rispetto a ciò che accade.

Durante gli appuntamenti di gruppo il trainer accompagna e sostiene il percorso di ognuno e del gruppo con restituzioni, domande e stimoli specifici.

È un percorso trasformativo e generativo che, alla fine delle 8 settimane, ha gettato le basi per una autonomia di pratica delle persone.

Durante una vacanza Mindfulness accade lo stesso ma con una intensità e un impatto maggiore.

Condividendo infatti una intenzione comune per 7 giorni consecutivi .

Questa intenzione poi si rinnovando in ogni esperienza proposta con:

  • momenti di pratica formale
  • momenti di vita sociale
  • occasioni di incontro e scambio con altre culture
  • attività più ludiche
  • momenti di gruppo
  • esperienze individuali
  • escursioni
  • tempi di relax

Quello che accade è che impariamo ad essere più consapevoli di ogni gesto che facciamo, di quello che pensiamo, proviamo e sentiamo in ogni istante.

In tutto ciò siamo accompagnati da una guida costante non solo del facilitatore, sempre accessibile e discreto, ma anche del gruppo che si rinforza e si sostiene reciprocamente ogni giorno.

Si creano dei legami speciali, profondi, autentici con persone affini.

Non ci si sente soli nella pratica perchè si ha la possibilità di approfondire ciò che ci mette più in difficoltà nel momento in cui accade. Ma soprattutto, si ritorna capaci di affrontare la quotidianità della nostra vita con uno strumento in più, interiorizzato e accessibile in ogni istante della nostra tumultuosa vita.

Dai uno sguardo alle testimonianze di chi ha partecipato a uno dei nostri viaggi mindfulness e parti con noi per le Asturie quest’estate!

Scopri la Vacanza Mindfulness 2019