Perché fare un percorso di Mindfulness?

Noi esseri umani tendiamo tutti, proprio tutti, a rimanere intrappolati in un costante processo di valutazione, classificazione confronto su ogni cosa: oggetti, eventi, noi stessi, altre persone.

Questo porta come risultato ad interagire con le altre persone sulla base delle nostre idee su di loro, quindi è come se ponessimo una barriera tra noi stessi e la nostra diretta esperienza degli altri.

Cioè siamo dominati dalle storie che ci raccontiamo su di loro.

Per usare una metafora: stiamo interagendo con un cartone animato della persona invece che con l’essere umano di fronte a noi che ha una sua storia personale ricca e variegata.

Questo ci succede con tutto ciò che facciamo, di continuo siamo attraversati dai pensieri su come lo stiamo facendo, se stiamo andando bene o male, se è la cosa giusta etc.

La domanda che ci fa la mindfulness è:

  • Sei disponibile a notare ciò che sta succedendo proprio ora, dentro e fuori di te?

Ci propone, passo dopo passo, di passare dal FARE all’ESSERE, nutrendo calma e accettazione, imparando ad osservare l’attività della nostra mente e dei nostri pensieri e a lasciarli scorrere, senza esserne così tanto coinvolti e dominati.

Significa anche che potremmo imparare a creare spazio per nuovi modi di vedere vecchi problemi e per cogliere la connessione tra le cose.

Semplice, ma non facile.

Facendo un corso Mindfulness (il modulo MBSR lo è per eccellenza)  si cerca di imparare l’arte di abbracciare “l’intera catastrofe” della vita affinchè le tempeste della nostra vita invece di toglierci forza e speranza ci insegnino a vivere in un mondo più fluido, dove tutto è impermanente e, a volte, doloroso.

È un arte che ci porta ad osservare noi stessi e il mondo in maniera nuova  per ridere un pò di più (anche di noi) cercando di scoprire e conservare il nostro equilibrio interiore.

Significa uscire dal mondo come strutturato dai nostri pensieri e contattare in maniera piena e diretta il qui e ora, sia attraverso i nostri sensi sia con il nostro sentire e mettersi in relazione con l’altro da sè.

Fare un Percorso mindfulness è un bel regalo da fare a sè stessi.

È prendersi cura di sè dal profondo, spostarsi nell’essere più che, ancora una volta, fare.

La nostra vera casa è nel momento presente

(Thich Nhat Hanh)

Ti interessa approfondire la pratica di Mindfulness? Se sei interessat* per la tua azienda contattaci per scoprire le iniziative dedicate, altrimenti clicca qui per le proposte ai privati!

Condividi su:

Potrebbero interessarti anche