Chi siamo
MindfulVision è un progetto, imprenditoriale e professionale, di cui sono co-fondatori e partner Valeria Degiovanni e Giuliano Graziadei.
Un progetto nuovo per l’intenzione che lo ha ispirato e che lo anima quotidianamente, per la coerenza tra le modalità quotidiane di lavoro e i principi ispiratori, per l’ampiezza dei target a cui si propone, senza esclusione alcuna, per l’offerta differenziata e allo stesso tempo integrata di servizi che lo caratterizza.
Abbiamo deciso di unire e valorizzare, al servizio di una comune intenzione, le competenze, le reti di contatti, le esperienze maturate, reciprocamente, in tanti anni di attività professionale con le Persone e le Organizzazioni.
L’intento di Mindfulvision è quello di restituire – in una logica di co-creazione con i nostri clienti, con coloro che partecipano alle nostre iniziative e con i nostri collaboratori e partner – un valore aggiunto nuovo che ognuno, possa sperimentare, riconoscere e apprezzare, a partire da se stesso, nei rapporti con gli altri e nel contesto in cui si muove.
Abbiamo messo a fattor comune:
- il rigore professionale e il senso etico, la voglia di lavorare per il bene comune
- il bisogno di pragmatismo, il desiderio di fare e offrire qualcosa di chiaro, concreto e utile
- la passione e l’entusiasmo, la voglia di fare le cose in cui crediamo, ascoltare ed ascoltarci, rigenerarci e contaminarci aprendoci ad altre esperienze, professionalità e culture
- la volontà di osare, percorrere strade nuove, nutrire e arricchire di nuovi stimoli e ispirazioni, innanzitutto noi, oltre che tutte le persone e organizzazioni con cui veniamo in contatto.
L’incontro con la Mindfulness è stato per ognuno di noi generativo e trasformativo, sul piano personale, professionale, sociale.
La Mindfulness – come capacità condivisa di essere pienamente presenti, attenti e consapevoli di quello che siamo e che facciamo, di quello che succede dentro e fuori di noi, del modo in cui interagiamo e viviamo i diversi contesti di vita e di lavoro, in modo aperto, gentile e non giudicante – ci ha permesso di:
- capitalizzare, ripensandolo e aggiornandolo, quanto realizzato e appreso in passato
- aprirci e comprendere meglio i nuovi bisogni delle Persone, delle Organizzazioni, della società nel suo complesso
- scoprire nuove modalità di intervento, nuove energie, motivazioni e ispirazioni
- aggiungere costantemente nuovo valore alle idee e ai servizi che proponiamo.
Logo e claim di Mindfulvision
Il nostro logo “MindfulVision” e il nostro claim “Discover your way” rappresentano l’essenza del nostro progetto e della nostra proposta, il carattere distintivo della nostra identità, in termini di posizionamento nel panorama professionale di riferimento, in cui ci collochiamo e operiamo.
Il Logo grafico di Mindfulvision racchiude tante dualità che ci rappresentano e che vogliamo tenere e declinare insieme:
- il rosso e il blu, la passione e il rigore
- la Mindfulness e la Vision, il radicamento e il grounding della M e l’apertura e spinta verso l’alto della V
- il corpo, il cuore e la mente, dimensioni fondamentali del nostro lavoro e della natura umana
- la sobrietà e l’essenzialità, ma anche il coraggio di osare
- la solidità e l’affidabilità, ma anche la leggerezza e la creatività
- il maschile e il femminile, nella specificità e complementarietà del genere e nell’unitarietà dell’essere umano
- ….. e tutte le altre combinazioni o dualità che ognuno potrà notare, intravedere, scoprire.
Il claim “Discover your way” sottolinea:
- il rispetto profondo per la storia e le peculiarità di ogni essere umano, persona e organizzazione
- il piacere, l’avventura ma anche la fatica, della scoperta
- la ricerca di una propria e originale strada per migliorarsi e diventare meglio se stessi, per lavorare, collaborare e fare impresa, per stare al mondo e vivere pienamente
Mindfulness e Vision: le ragioni di un binomio
Crediamo e siamo convinti, perché lo abbiamo provato innanzitutto su noi stessi, che la Mindfulness possa aiutare persone e organizzazioni a definire e chiarire la propria specifica e originale Vision e a svilupparla, nel tempo, in modo consapevole, nuovo e creativo, attivando connessioni e scoprendo opportunità.
Il connubio Mindfulness e Vision richiama la cornice di senso di quello che le persone e le organizzazioni vogliono essere e diventare, insieme, ogni giorno.
Tutti abbiamo bisogno di una Vision in cui riconoscerci e in cui credere. Ogni persona, ogni team, ogni organizzazione e associazione è chiamata a definire, verificare e ridefinire costantemente la propria Vision.
Darsi una Vision Mindful significa dotarsi di una direzione – chiara, autentica, coerente con il proprio sentire – e percorrere il proprio viaggio con una bussola di consapevolezza, in modo aperto e flessibile, disponibili a rimettere in discussione i punti fermi e costituirne di nuovi.
Ognuno a modo suo, valorizzando le proprie caratteristiche, rispettando se stessi e gli altri, la propria unicità, le qualità migliori e anche le proprie fragilità.