MindfulVision è un progetto, imprenditoriale e professionale, di cui sono co-fondatori e partner Valeria Degiovanni e Giuliano Graziadei.

Un progetto nuovo per l’intenzione che lo ha ispirato e che lo anima quotidianamente, per la coerenza tra le modalità quotidiane di lavoro e i principi ispiratori, per l’ampiezza dei target a cui si propone, senza esclusione alcuna, per l’offerta differenziata e allo stesso tempo integrata di servizi che lo caratterizza.

Abbiamo deciso di unire e valorizzare, al servizio di una comune intenzione, le competenze, le reti di contatti, le esperienze maturate, reciprocamente, in tanti anni di attività professionale con le Persone e le Organizzazioni, per restituire – in una logica di co-creazione con i nostri clienti, con coloro che partecipano alle nostre iniziative e con i nostri collaboratori e partner – un valore aggiunto nuovo che ognuno, possa sperimentare, riconoscere e apprezzare, a partire da se stesso, nei rapporti con gli altri e nel contesto in cui si muove.

Abbiamo messo a fattor comune:

  • il rigore professionale e il senso etico, la voglia di lavorare per il bene comune
  • il bisogno di pragmatismo, il desiderio di fare e offrire qualcosa di chiaro, concreto e utile
  • la passione e l’entusiasmo, la voglia di fare le cose in cui crediamo, ascoltare ed ascoltarci, rigenerarci e contaminarci aprendoci ad altre esperienze, professionalità e culture
  • la volontà di osare, percorrere strade nuove, nutrire e arricchire di nuovi stimoli e ispirazioni, innanzitutto noi, oltre che tutte le persone e organizzazioni con cui veniamo in contatto.

L’incontro con la Mindfulness è stato per ognuno di noi generativo e trasformativo, sul piano personale, professionale, sociale.

La Mindfulness – come capacità condivisa di essere pienamente presenti, attenti e consapevoli di quello che siamo e che facciamo, di quello che succede dentro e fuori di noi, del modo in cui interagiamo e viviamo i diversi contesti di vita e di lavoro, in modo aperto, gentile e non giudicante – ci ha permesso di:

  • capitalizzare, ripensandolo e aggiornandolo, quanto realizzato e appreso in passato
  • aprirci e comprendere meglio i nuovi bisogni delle Persone, delle Organizzazioni, della società nel suo complesso
  • scoprire nuove modalità di intervento, nuove energie, motivazioni e ispirazioni
  • aggiungere costantemente nuovo valore alle idee e ai servizi che proponiamo.

Valeria Degiovanni

Psicologa, Psicoterapeuta, Istruttore Senior di Protocolli Mindfulness Based, consulente, formatore e counselor, esperta di facilitazione di processi di gruppo, Leadership Development, Benessere Personale e Organizzativo, con più di 20 anni di esperienza sia in ambito clinico che in società di consulenza internazionali nell’area del Change Management.

Affianca ad una intensa attività professionale di formazione, consulenza e counseling, in particolare sui temi della Mindfulness, un’importante attività di networking e confronto di esperienze a livello nazionale e internazionale.

Ha una significativa presenza e attività di scambio professionale anche in rete, attraverso i canali social. Segue e anima da diversi anni un’importante comunità di pratica sulla Mindfulness.

Giuliano Graziadei

Consulente di Direzione ed Executive Coaching, esperto di Leadership Development e Change Management.
Dopo una significativa esperienza nel campo della ricerca economica e sociale, al Censis, è stato negli anni partner di importanti società della consulenza di Direzione nell’area dello Sviluppo Organizzativo e dello Human Capital, quali Tesi, Neo-Polis e Gso Company, ricoprendo ruoli di responsabilità strategica e gestionale all’interno delle stesse.
È coach accreditato PCC (Professional Certified Coach) e Member of ICF (International Coach Federation) la più importante associazione internazionale di coach professionisti, Leadership Certified Coach e Team Coach (The Forton Group), Professional Coach Trainer (The Forton Group) e Systemic Constellation Coach (SystemAlive).

Il nostro logo “MindflVision” e il nostro claim “Discover your way” rappresentano l’essenza del nostro progetto e della nostra proposta, il carattere distintivo della nostra identità, in termini di posizionamento nel panorama professionale di riferimento, in cui ci collochiamo e operiamo.

Il Logo grafico racchiude tante dualità che ci rappresentano e che vogliamo tenere e declinare insieme:

  • il rosso e il blu, la passione e il rigore
  • la Mindfulness e la Vision, il radicamento e il grounding della M e l’apertura e spinta verso l’alto della V
  • il corpo, il cuore e la mente, dimensioni fondamentali del nostro lavoro e della natura umana
  • la sobrietà e l’essenzialità, ma anche il coraggio di osare
  • la solidità e l’affidabilità, ma anche la leggerezza e la creatività
  • il maschile e il femminile, nella specificità e complementarietà del genere e nell’unitarietà dell’essere umano
  • ….. e tutte le altre combinazioni o dualità che ognuno potrà notare, intravedere, scoprire.

Il claim “Discover your way” sottolinea:

  • il rispetto profondo per la storia e le peculiarità di ogni essere umano, persona e organizzazione
  • il piacere, l’avventura ma anche la fatica, della scoperta
  • la ricerca di una propria e originale strada per migliorarsi e diventare meglio se stessi, per lavorare, collaborare e fare impresa, per stare al mondo e vivere pienamente

Crediamo e siamo convinti, perché lo abbiamo provato innanzitutto su noi stessi, che la Mindfulness possa aiutare persone e organizzazioni a definire e chiarire la propria specifica e originale Vision e a svilupparla, nel tempo, in modo consapevole, nuovo e creativo, attivando connessioni e scoprendo opportunità.

Il connubio Mindfulness e Vision richiama la cornice di senso di quello che le persone e le organizzazioni vogliono essere e diventare, insieme, ogni giorno.

Tutti abbiamo bisogno di una Vision in cui riconoscerci e in cui credere. Ogni persona, ogni team, ogni organizzazione e associazione è chiamata a definire, verificare e ridefinire costantemente la propria Vision. Darsi una Vision Mindful significa dotarsi di una direzione – chiara, autentica, coerente con il proprio sentire – e percorrere il proprio viaggio con una bussola di consapevolezza, in modo aperto e flessibile, disponibili a rimettere in discussione i punti fermi e costituirne di nuovi. Ognuno a modo suo, valorizzando le proprie caratteristiche, rispettando se stessi e gli altri, la propria unicità, le qualità migliori e anche le proprie fragilità.

La nostra Mission, che in una logica mindful preferiamo chiamare Intenzione è:

“Promuovere, diffondere e sviluppare  i valori e la cultura della Mindfulness a 360° nella società, come risorsa fondamentale per un benessere sostenibile e come potente leva di sviluppo e cambiamento, a livello personale, organizzativo e sociale”

 

Abbiamo sperimentato e pratichiamo la Mindfulness in prima persona, quotidianamente. Crediamo che sia una risorsa preziosa di cui tutti siamo dotati e che, se allenata, rappresenti uno strumento potente e trasformativo, capace di:

  • rispondere a bisogni profondi delle persone e delle organizzazioni
  • generare, in un arco temporale relativamente breve, effetti concreti e misurabili in termini di miglioramento della qualità di vita personale e professionale

utile anche in termini di:

  • sviluppo organizzativo, potenziamento e diffusione di una leadership credibile ed efficace, sostenibile nel tempo e generatrice di benessere
  • attivazione e implementazione di processi di consapevolezza, responsabilizzazione, engagement e change management.

Ci unisce un modello professionale, imprenditoriale e di servizio distintivo, ancorato ad una forte base valoriale che mette al centro il rispetto della persona e della singola organizzazione, della sua unicità e della possibilità che possa crescere e cambiare “diventando meglio ciò che è” valorizzando le proprie qualità e riconoscendo le proprie fragilità.

Ci consideriamo e vogliamo rappresentare un progetto d’impresa “diversamente profit”, dove i sani principi di gestione economica e di responsabilità sociale si coniugano e ci consentono di attivare sia progettualità con un ritorno di valore economico, a fronte delle energie e risorse investite, sia progetti dove il ritorno non è economico ma sociale e comunitario:

  • progetti per far crescere una nuova generazione e comunità di professionisti, più consapevole e attenta alla crescita individuale e collettiva
  • iniziative di respiro più ampio rivolte a far conoscere la Mindfulness e a promuovere percorsi di sviluppo della cultura della consapevolezza ad una platea più vasta di persone, verso fasce di popolazioni più emarginate e meno abbienti.

MindfulVision intende essere una “realtà nuova” nel panorama della formazione e della consulenza:

  • una società mindful, che incarna i valori che promuove, attraverso una gestione consapevole dei suoi processi organizzativi, dalla pianificazione strategica ai processi amministrativi, dalla gestione del singolo cliente e fornitore allo sviluppo dei suoi collaboratori
  • una comunità di persone e professionisti aperta e inclusiva caratterizzata da un forte senso di identità e appartenenza, che condivide una intenzione comune e una pratica personale quotidiana
  • un team multi-professionale, multi-culturale e multi-generazionale integrato, organizzato a rete in “Mindful Unit” dedicate a sviluppare le declinazioni e le implementazioni specifiche della Mindfulness nei diversi contesti sociali e organizzativi
  • una società digital e smart, in cui ognuno possa esprimere il proprio potenziale, in qualunque tempo, spazio e modo, in coerenza con il proprio stile di vita, supportato da un uso consapevole della tecnologia

Siamo strutturati e organizzati in Mindful Unit focalizzate su un segmento di mercato o su un macro-tema specifico, distinte ed autoregolate, ma coordinate e integrate da una funzione di regia, sviluppo strategico e gestionale comune:

  • ORGANIZATION (MO): Mindfulness e AZIENDE
  • YOU (MY): Mindfulness e PRIVATI
  • ROAD (MR): Mindfulness e VIAGGI
  • EATING (ME): Mindfulness e ALIMENTAZIONE
  • DIGITAL (MD): Mindfulness e DIGITAL

Vengono costituiti dei Team di lavoro per cliente, iniziativa o singolo progetto.

Abbiamo costituito una rete di MindfulVision Trainer e MindfulVision Facilitator in tutta Italia, in grado di operare anche all’estero e una rete di MindfulVision Ambassador per diffondere a livello territoriale in modo graduale le nostre iniziative, progetti e servizi.

I principi che guidano e ispirano il nostro essere “Organizzazione” e il nostro essere “Comunità” si declinano in un percorso evolutivo:

  • dalla conoscenza alla consapevolezza
  • dalla stima alla fiducia
  • dal controllo alla responsabilità
  • dalla competizione alla collaborazione
  • dalla segretezza alla condivisione
  • dalla formalità all’autenticità
  • dalla omologazione alla valorizzazione delle diversità
  • dalla rigidità di ruoli e posisioni alla flessibilità dell’organizational design
  • dall’etero-direzione all’auto-regolazione
  • dalla dipendenza all’autonomia
  • LE NOSTRE INIZIATIVE

Scopri i nostri corsi