MindfulYou2019-02-21T10:42:51+01:00
  • Cosa proponiamo

    Si tratta di iniziative di presentazione e avvicinamento alla Mindfulness finalizzate a far conoscere le specificità, le evidenze medico scientifiche che la supportano, i benefici ma soprattutto per iniziare a conoscerla direttamente e sperimentarla.

    Vogliamo favorire una scelta volontaria e consapevole, stimolando la curiosità e chiedendo spesso a chi già ha partecipato di testimoniare la propria esperienza.

    Alla fine di questi incontri, che pianifichiamo in diverse città d’Italia, attraverso una rete di referenti territoriali ed ex partecipanti, attiviamo iniziative di pratica in gruppi di circa 10-20 persone.

    • Rappresenta il programma standard e più collaudato per avvicinarsi e sperimentare la mindfulness.È stato proposto ed utilizzato da più di 20.000 persone in tutto il mondo.Ha offerto prove e documentazione scientifica sugli effetti della Mindfulness ed è stato riconosciuto come protocollo medico scientifico.Viene proposto in due format diversi per andare incontro alle esigenze di vita delle diverse persone:
      • 8 incontri di 2-2,5 h ognuno, a frequenza settimanale e un intensivo di 4-6 h;
      • 5 incontri di 4-5 h ognuno, a frequenza quindicinale o mensile.

      Possono prevedere sia la presenza di persone già praticano la mindfulness che di chi si avvicina per la prima volta.

    I percorsi possono avere una durata e una frequenza diversa dall’MBSR. Possono durano anche un’intera stagione, da ottobre a maggio, con incontri quindicinali che consentono di dare continuità all’allenamento della pratica e alla condivisone, al confronto e allo scambio con gli altri partecipanti.

    Possono prevedere sia la presenza di persone già praticano la mindfulness che di chi si avvicina per la prima volta.

    In alcuni casi proponiamo anche l’integrazione, la  contaminazione e la co-conduzione con professionisti e trainer, esperti di pratiche yoga, bio-energetica, costellazioni familiari, scrittura creativa, … o altre discipline che hanno una radice comune e affine alla mindfulness, e al modo di proporla di MindfulVision, e che consentono di esplorare dimensioni importanti e tematiche collegate con la mindfulness.

    I percorsi individuali possono precedere, seguire o essere alternativi a quelli di gruppo.

    Possono avere una durata e una frequenza diversa dall’MBSR e funzionale alle esigenze della persona richiedente. In genere prevedono un ciclo di 8 incontri, ognuno della durata di 1-2 h, e un lavoro di sviluppo della mindfulness in un’ottica coaching like, che tiene conto delle esigenze e delle tematiche più sentite dalla persona interessata.

    I seminari residenziali e gli intensivi sono occasioni speciali per avvicinarsi, coltivare e praticare la Mindfulness, diverse rispetto al Protocollo Standard MBSR e ai percorsi prima citati. Nell’intensivo, la cui durata può variare, normalmente da 2 a 4 gg, si creano le condizioni ambientali e relazionali, in modalità full immersion, con la possibilità unica di praticare insieme ad altri, immersi nella natura, coltivando relazioni autentiche, condividendo piccoli e grandi spazi di vita insieme, dal mangiare consapevole al relax e cura del corpo, da momenti di confronto a spazi di esplorazione dell’ambiente, lasciando tempo all’introspezione così come alla socializzazione.

    Talvolta i seminari residenziali sono abbinati ad altre esperienze o tematiche affini e complementari alla Mindfulness.

    Anche gli intensivi sono aperti sia ai principianti che ai già praticanti, un’opportunità in più per confrontare lo sguardo del principiante con lo sguardo dell’esperienza. Nella Mindfulness ogni occasione di pratica è diversa dall’altra e la dimensione personale risulta fortemente arricchita dallo scambio e dal confronto con gli altri.

    La cornice che fa da contenitore all’intensivo sono luoghi particolari, semplici nella loro bellezza ed originalità. Si pratica anche all’aria aperta, camminando per i boschi, o in riva al mare, facendo mindful yoga al risveglio, meditando alla luce del sole o al magico richiamo della luna, sperimentando l’esperienza del pasto consapevole (mindful eating) e alternando pratiche formali a pratiche informali.

  • WEBINAR

    I Mindful Webinar sono occasioni di pratica gratuite, aperte a coloro che già frequentano o hanno partecipato ad iniziative promosse da MindfulVison, nei format prima presentati, ma anche a coloro che vogliono iniziare a sperimentare e ad avvicinarsi alla Mindfulness.

    Attraverso un semplice collegamento da un pc o qualsiasi device (smartphone, tablet) ad una piattaforma di social collaboration, audio e video, senza limitazione nel numero di persone, i partecipanti possono contemporaneamente vivere insieme un’esperienza in diretta che prevede una pratica di meditazione mindfulness, guidata da un trainer, e un successivo momento di confronto, scambio e condivisione.

    Dal punto di vista operativo, tutti i partecipanti possono interagire, sia attraverso l’uso della chat prevista dalla piattaforma, che attraverso un proprio commento o riflessione scritta e/o vocale in diretta.

    Le abilità del trainer e una regia tecnica a distanza assicurano la partecipazione e l’attivazione regolata ed efficiente di tutti coloro che vogliono intervenire con voce diretta ed immagine video dal vivo nel momento della condivisione.

    Questa modalità di pratica consente di conciliare le esigenze, la comodità e il confort che ognuno può scegliere a livello personale e individuale, in base ai propri impegni di vita e di lavoro, con la possibilità di avvertire e “sentire” la presenza e la possibilità di condividere l’esperienza in un gruppo e in una comunità allargata di persone legati, per l’occasione, da una stessa comune intenzione.

    I mindful webinar vengono poi registrati e il link inviato ai partecipanti, o chi ne fa richiesta, per poterlo utilizzare successivamente.

  • COMUNITÀ DI PRATICA

    Tutte le persone che partecipano alle iniziative MindfulVision, o che più in generale praticano la mindfulness possono partecipare alla Community MindfulVision di Facebook, un gruppo  chiuso e protetto (l’ingresso è regolamentato dall’osservazione di una netiquette e dalla dichiarazione di condividere i valori e la pratica di mindfulness) dove è possibile scambiare opinioni, esperienze e riflessioni sul proprio percorso di sviluppo, coltivazione e pratica della Mindfulness.

    La Community viene alimentata e animata di stimoli, articoli e attraverso la condivisione di altro materiale con e tra tutti i partecipanti.