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WE sta per Well-being ed Engagement, ma anche per WE, noi, approccio plurale e comunitario, non individualista e auto-referenziale.
EVOLUTION perché si tratta di un cambio di paradigma, una trasformazione culturale.

Si concretizza in un programma di formazione e sviluppo manageriale mirato a potenziare e diffondere 2 nuove competenze fondamentali:

  1. il Well-being, ovvero la capacità di prendersi cura di sé e degli altri, in contesti sempre più complessi e mutevoli, per il benessere della persona, dei team e dell’organizzazione
  2. l’Engagement, ovvero la capacità di attivare e coinvolgere le persone, ispirando, dando senso e favorendo l’impegno e la dedizione verso l’organizzazione e i suoi valori.

Da quali premesse nasce?
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  • Le ricerche dimostrano che Persone e Performance sono indissolubilmente legate. Non si può pensare quindi di raggiungere risultati ambiziosi di business senza occuparsi dello stato di salute - fisica-psichica-relazionale - delle persone che quei risultati portano a casa ogni giorno e del loro livello di motivazione e coinvolgimento.
  • Il quadro sociologico che ha visto negli ultimi 2 anni la comparsa della pandemia, a cui si aggiunge l’attuale vicenda bellica e le ripercussioni trasversali sulla vita di ognuno, hanno dato come risultante un aumento dei livelli di stress in tutto il mondo in modo esponenziale sul piano individuale, familiare, organizzativo, sociale.
  • Il new ways of working richiede un'evoluzione del modo di pensare e di lavorare di tutti e, in particolare, di chi ricopre un ruolo manageriale: la capacità di lasciar andare vecchi schemi e aprirsi con curiosità e innovazione a nuove forme di collaborazione e partecipazione aziendale, la capacità di stare nell’incertezza senza farsi travolgere dall’ansia, la capacità di inventare soluzioni nuove e flessibili di fronte all’imprevedibilità e complessità delle sfide quotidiane.
  • Le nuove generazioni sono sempre più sensibili a ciò che le organizzazioni offrono in termini di attenzione alla persona e responsabilità sociale: ne è una prova il fenomeno delle Great Resignation.
  • Avere dimestichezza con i meccanismi cognitivi, emotivi e organici che sottendono a qualunque cambiamento, attitudinale / motivazionale / comportamentale, non è più un “nice to have” ma un “must".
Perché investire nei manager?
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I Manager giocano un ruolo chiave nel promuovere un cambiamento culturale in azienda, rappresentando uno snodo centrale dell’organizzazione e influenzando con il loro atteggiamento e comportamento sia i collaboratori che i capi.

Inoltre, negli ultimi anni i manager hanno particolarmente sofferto:

  • non sapendo come agire di fronte al cambiamento ma essendo responsabili dei risultati
  • non avendo ricette pronte, sperimentate in passato, ma dovendo rispondere a richieste di soluzioni immediate, creative e flessibili
  • subendo pressioni da ogni parte (capi, collaboratori, clienti, fornitori, stakeholder istituzionali…) e dovendo gestire, ognuno, una situazione specifica diversa, non sempre capitalizzabile nei differenti team di lavoro.

I team che, fino a qualche tempo fa, “imparavano il mestiere” per imitazione e apprendimento sul campo, sono disorientati, isolati, separati e hanno bisogno di ricevere, condividere ed interiorizzare nuove modalità di lavoro e di collaborazione.

Le emozioni sono ancora un tabù?
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Il 40% delle persone ha dichiarato di non sentirsi libero di parlare del proprio malessere emotivo nel suo luogo di lavoro (ricerca BVA Doxa per Mindwork).

Ansia, paura e confusione sono emozioni troppo spesso codificate nella cultura aziendale come negative, da nascondere o gestire in autonomia, nell’ambito privato.

Peccato che le emozioni impattino direttamente sul livello di concentrazione, di produttività e di motivazione dei singoli e dei gruppi.

È arrivato dunque il momento di investire sulle “competenze di Well-being e di Engagement” dei manager, quale fattore chiave:

  • per assicurare, proteggere e migliorare un benessere personale e organizzativo diffuso
  • per promuovere un senso di appartenenza e comunità anche nel nuovo modo di lavorare, ibrido e in continua evoluzione
  • per raggiungere, mantenere e sviluppare, nel tempo, performance individuali e collettive eccellenti.

Una strategia win-win che superi gli stereotipi e i pregiudizi e innovi i programmi di sviluppo manageriale.
Il Well-being e l’Engagement, nella loro accezione più ampia, diventano quindi una responsabilità non solo individuale e collettiva ma anche aziendale e organizzativa.

Di cosa hanno bisogno le persone?
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Le persone nel new ways of working hanno bisogno di:

  • essere ascoltate e riconosciute nei loro nuovi diversi bisogni
  • essere gestite secondo l'unicità intrinseca di ognuno in considerazione delle differenze di fase di vita, di condizioni abitative, di ambizioni di carriera, di esigenze economiche, familiari, personali.
  • essere immerse in contesti in cui si sollecitino e siano garantite l’autonomia, la responsabilità e la sicurezza psicologica
  • intessere relazioni umane e scambi di qualità, trovando nuove modalità per condividere esperienze e sentirsi parte di una comunità
  • parlare delle proprie idee ma anche delle fatiche, trovare un ambiente accogliente, non giudicante, in cui sperimentare senza paura di sbagliare.
Qual è l’approccio metodologico?
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La WEvolution ha una metodologia innovativa che integra 4 approcci:

1) APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE

Prevede l’integrazione di 4 discipline, unite da una comune visione dell’essere umano che può essere sintetizzata nel “cambia te stesso per cambiare ciò che ti circonda”.
Che sono:

  • Mindfulness
  • Psicologia
  • Coaching
  • Neuroscienze

2) APPROCCIO MODULARE

Prevede 3 Moduli indipendenti che sviluppano le 3 competenze chiave del Well-being.
Che sono:

  • Emotional Management
  • Stress Management
  • Caring Management

3) APPROCCIO BLENDED

Prevede l’integrazione di metodologie e strumenti formativi evoluti e personalizzabili, che integrano la formazione live con la formazione digital, la modalità sincrona con quella asincrona, le sessioni full immersion con i percorsi step by step, il training e il supporto on the job.

4) APPROCCIO GRADUALE E PERSONALIZZABILE

Prevede 4 modalità di implementazione, integrabili in maniera personalizzata in base alle specificità organizzative:

  • WE-Webinar: per sensibilizzare tutta la popolazione aziendale sul cambio culturale all’insegna del well-being e dell’engagement integrati alle performance
  • WE-Day: per sperimentare in prima persona una giornata all’insegna del well-being e dell’engagement in modalità full immersion e creativa per ideare soluzioni concrete per i propri team
  • WE-Course: per imparare come gestire le emozioni, gestire lo stress e prendersi cura di sé e del proprio team
  • WE-Program: per cambiare atteggiamenti e comportamenti relativi al well-being e all’engagement all’interno del proprio team e realizzare un cambio di marcia visibile e misurabile
In quanto tempo si realizza?
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  • WE-Webinar: incontro di 2 ore online
  • WE-Day: incontro di 1 giorno in presenza
  • WE-Course: 3 moduli online da 4 ore + 1 incontro di follow up di 4 ore a distanza di 1-2 mesi
  • WE-Program: percorso su misura di 6 mesi + 1 incontro di follow up a distanza di 1-2 mesi
Quali sono i risultati attesi?
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I manager che completeranno tutto il percorso, in modo attivo e partecipe, sapranno:

  • Riconoscere e regolare meglio le proprie emozioni e quelle degli altri, collaboratori in primis, ma anche altri interlocutori di ruolo
  • Gestire e ridurre lo stress a livello personale e del proprio team, con azioni e comportamenti nuovi, credibili ed efficaci
  • Prendersi, più in generale, cura di sé e degli altri e far diventare questo un tratto distintivo del modello gestionale e di leadership aziendale
  • Rinvigorire il senso di appartenenza e partecipazione all’azienda e al team con nuovi modelli che coniughino qualità di vita e azioni di successo.